Olio di argan contro le smagliature
l’olio di argan ha acquisito ultimamente credito come prodotto preventivo e curativo delle smagliature. Penetra molto facilmente e viene assorbito lasciando una sensazione setosa sulla pelle. Ricco di antiossidanti, l’olio di argan è naturalmente incline a lavorare in sinergia con le altre componenti essenziali per ridurre sostanzialmente e rapidamente le smagliature. L’applicazione regolare di olio di argan durante la gravidanza integra la pelle migliorandone l’elasticità. Previene la rottura di proteine strutturali indispensabili per la pelle come il collagene e l’elastina e aiuta anche la pelle a ringiovanire rigenerando queste proteine a livello cellulare.
La concentrazione di acido linoleico nell’ olio di argan è tre volte superiore a quello dell’olio di oliva. Questo acido grasso essenziale ha un ruolo fondamentale nella preservazione dell’integrità delle cellule. Migliore è l’integrità delle cellule maggiore sarà l’elasticità della pelle. Inoltre l’alto contenuto di tocoferoli nell’ olio di argan dà la possibilità di evitare la reattività dei radicali liberi preservando l’integrità e l’elasticità della pelle e proteggendola naturalmente contro l’ossidazione. L’olio di argan cura anche la decolorazione della pelle causata dalle smagliature.
Modalità di utilizzo
L’olio di argan può essere utilizzato in miscela con altri oli come l’olio di mandorle dolci e l’olio di rosa. Comunque può anche essere usato in forma pura anche se non è necessario a grazie alle alte concentrazioni di tutte le componenti essenziali. Una miscela di olio di argan può essere applicata nelle zone più soggete alle smagliature come l’area intorno allo stomaco o le ascelle per esempio. Non ha bisogno di massaggio intensivo per la sua natura facilmente assorbibile. Durante la gravidanza, per prevenire le possibili smagliature dopo il parto, l’olio di argan è consigliabile in quanto è un prodotto totalmente naturale e non nocivo né per la mamma, né per il bebè.
Applicare olio di argan due volte al giorno sulla zona in cui sono presenti le smagliature ne aumenterà l’elasticità, riducendo le smagliature già presenti e prevenendo la formazione di altre.