I diversi tipi di acne
L’acne è presente in tipi diversi: brufoli, punti neri o pustole. Molti hanno dovuto sopportare uno o due tipi di acne, mentre alcuni non sono stati troppo fortunati ed hanno avuto tutti i tipi.
Cos’è che cosa provoca l’acne
La nostra pelle è dotata di fori molto piccoli, che noi chiamiamo follicoli piliferi o pori. In questi pori ci sono le nostre ghiandole sebacee. Queste ghiandole producono olio naturale della pelle chiamato sebo che è responsabile di mantenere la nostra pelle e i nostri capelli idratati.
Di solito, le ghiandole sebacee producono la giusta quantità di sebo, se questo è il vostro caso i vostri pori stanno funzionando bene. Ma quando c’è una sovrapproduzione di sebo e i pori sono ostruiti anche dalle cellule morte della pelle e dai batteri che causano l’acne (che si trovano naturalmente sulla pelle), l’acne compare.
I brufoli compaiono quando i pori sono ostruiti e si chiudono sporgendo dalla pelle. Nel caso dei punti neri, questo accade quando i vostri pori si intasano e non si chiudono. La superficie superiore può eventualmente ottenere un colore scuro che è il motivo per cui sono chiamati punti neri. Quando le pareti dei vostri follicoli piliferi sono danneggiati, sebo, batteri e cellule morte della pelle passano sotto la pelle, provocando poi le protuberanze rosse che chiamiamo brufoli.
Olio di argan per la cura dell’acne
Quando l’acne è lieve o moderata, è possibile utilizzare l’olio di argan sulla pelle. Come può l’olio di argan combattere l’acne? Regolando la produzione di sebo e riportandola a un livello gestibile e quindi prevenendo la sua ulteriore comparsa. Poiché numerose sue componenti hanno proprietà anti-infiammatorie e antisettiche, l’olio di argan impedisce ulteriore infiammazione. La sua alta concentrazione di vitamina E previene così come riduce al minimo anche le cicatrici da acne.