Avete presente i siti di annunci tipo subito.it , kijiji.it, ecc ecc….vi piacerebbe crearne uno? Se la risposta è SI, allora seguite passo per passo questa semplice guida per creare il vostro sito di annunci:
scaricare il file Joomla 1.5
- Createvi un sito gratuito su Altervista : quindi cliccate su “crea sito” compilate il form di iscrizione scegliendo ACCURATAMENTE il nome del sito. Ricordatevi che è importante, dev’essere un nome semplice, difficile da dimenticare perchè i vostri utenti devono riuscire a trovarvi facilmente quando hanno bisogno di voi. ( non cancellate l’email di conferma, vi servirà in un secondo momento ) Dopo aver creato con successo il vostro sito tornate su Altervista e loggatevi, andate nel vostro pannello di controllo e cliccate sulla voce “Altersito” e successivamente in “Risorse & Upgrade“. Selezionate “Database“. Vi consiglio vivamente di scegliere un Database di classe 3 ( per far funzionare Joomla il minimo è scegliere classe 2 ma io vi consiglio di prendere la 3 ) . Confermate le modifiche. Tornate su Altersito “gestione file” e cancellate i due file che trovate ( dovrebbero esserci 2 file index hmtl o htm, insomma cancellateli tutti e due ), proseguiamo….
- Scaricate il Software gratuito Filezilla. Una volta scaricato e installato, dovrete impostare la connessione. Nessun problema. è semplicissimo perchè ( vi ricordate che vi avevo detto di non cancellare l’Email di conferma? Ora ci torna utile ) avete già tutti i dati a disposizione nell’Email di conferma di Altervista ( accesso FTP impostazioni iniziali ): in “host” dovete mettere quello che trovate sulla voce “server“; “nome utente” – “username di Altervista“; “password” cioè la password che usate per accedere ad Altervista; “porta” che solitamente è la 21. Una volta completati tutti i campi cliccate su “connessione rapida” e Voit là, siete connessi al vostro sito dove potrete caricare tutti i file che ci occorrono.
- Riprendete il file di Joomla che avete precedentemente scaricato e decomprimetelo in una nuova cartella ( per la decompressione potete usare programmi come WinZip o WinRar ). Ritornate in Filezilla : alla vostra sinistra saranno presenti le cartelle del computer, voi dovete scegliere la cartella dove avete decompresso Joomla, selezionate tutti i i file presenti all’interno della cartella, cliccate il tasto destro del mouse e schiacciate “invia“. Fatto questo, tornate su Altervista.
- Cliccate di nuovo su Altersito e poi su “visualizza il sito” , a questo punto dovrebbe partire l’installazione di Joomla. Selezionate la lingua e cliccate su “avanti” in alto a destra. Successivamente vi appariranno i controlli pre-installazione ( dovete averli tutti verdi nella prima sezione altrimenti l’installazione non andrà a buon fine ). Dopodichè ci sarà la configurazione base. I dati da inserire sono:
.
.
Tipo Database – Mysql
Nome Host – localhost
Nome utente – l’username di altervista
Password – la password di altervista
Nome database – my_ilvostrousername
.
Andate avanti, vi sarà chiesto di configurare l’FTP, ma chi usa altervista con filezilla non ha bisogno, quindi andate avanti senza cambiare o scrivere niente. Nel passo successivo dovrete scrivere il nome del sito, l’email e la password. Inoltre,se siete nuovi di Joomla vi consiglio di cliccare su ” installare i dati di esempio“. Bene, l’installazione è completata, prima di andare avanti dovete tornare su “gestione risorse” del pannello di controllo di altervista e cancellare la cartella INSTALLATION. Ora potete proseguire. Vi verrà presentata la parte pubblica del vostro sito, voi per entrare cliccate su “amministratore” e scrivete l’username ( che sarà Admin…successivamente potrete cambiarla ) e la password scelta. Vi troverete nel vostro pannello di amministrazione dove potrete gestire il vostro sito.
- Ora arriva il bello: per creare un sito di annunci dovete installare un estensione per Joomla che si chiama “adsmanager” . Lo potete scaricare da qua : adsmanager ( decomprimetelo , dovreste trovarvi con 7 file zip ) .
- Andate sul pannello amministratore di Joomla e cliccate su “estensioni – gestione plugin” , cercate la cartella “system – Legacy ” ( dovrebbe essere nella seconda pagina ) e attivatela.
- Ora andate su “estensioni – installa/disinstalla” , scegli file, cercate la cartella dove avevate decompresso adsmanager e caricate la cartella adsmanager_v2.2.2 zip , schiacciate su “carica file & installa, fate lo stesso per le cartelle zip: mod_adsmanager_menu ; mod_adsmanager_ads ; mod_adsmanager_search
- Ora andate su “estensioni – gestione moduli” e attivate i tre moduli: AdsManager menu, AdsManager Search e AdsManager Ads.
- Andate su “menu – menu principale” cliccate su “nuovo” in alto a destra e scegliete la voce di menù “adsmanager” ( potete dare il nome di “annunci” o scegliete voi ) …se volete che la pagina del vostro sito si apra principalmente sulla pagina annunci, selezionate la voce che avete appena creato e cliccate sulla stellina in alto “predefinito“.
Bene ragazzi, ora non vi resta che personalizzarvi il vostro sito di annunci come meglio potete. Non è difficile, inoltre potete trovare tanti tutorial su Joomla in giro. Se avete domande o suggerimenti, scriveteli qui sotto.