Aumentare le visite: come portare traffico web sul tuo sito

Aumentare le visite: come portare traffico web sul tuo sito

aumentare le visiteCome aumentare le visite su un sito web? La risposta a questa domanda è fondamentale per qualsiasi webmaster, specialmente se il suo compito è curare la presenza online di un’azienda.

Tempo fa, ho scritto un post su come aumentare le visite su un blog. Molte di quelle indicazioni sono valide anche per incrementare il traffico web verso il tuo sito. Però, a quei suggerimenti se ne possono affiancare altri, specifici per i siti web.

Prima di scrivere la lista dei consigli per accrescere il tuo traffico web, faccio una premessa. Non ti scoraggiare se non vedi subito i risultati: i consigli sotto funzionano davvero. Il fatto è che non ci sono scorciatoie per aumentare le visite al tuo sito: devi impegnarti a fondo e avere pazienza. Il riscontro del tuo lavoro si vedrà dopo almeno un mese. Insomma: il traffico web premia chi è serio e costante. :-)

Ecco ora la lista delle cose che puoi fare per aumentare le visite sul tuo sito web.


1. Crea contenuti di qualità

aumentare le visiteUno slogan oramai celeberrimo dice che il contenuto è il re del web. Ed è proprio così! I contenuti di qualità pagano: chi li crea vede aumentare le visite sul sito in modo automatico.

Ma che cosa s’intende per contenuti di qualità? In estrema sintesi: creare contenuti di qualità significa scrivere cose interessanti per gli utenti della tua nicchia. Significa risolvere i loro problemi. Significa essere autorevole agli occhi di queste persone.


2. Aggiorna spesso i contenuti

Creare contenuti di qualità è fondamentale, ma devi anche aggiornarli frequentemente, se vuoi aumentare le visite. In effetti, aggiornare spesso i contenuti di un sito rappresenta un forte incentivo per i suoi visitatori a ritornarci.

Inoltre, gli aggiornamenti continui migliorano il posizionamento del sito sui motori di ricerca. E un migliore posizionamento del sito migliora la sua visibilità. A sua volta, una visibilità migliore significa un traffico web maggiore.


3. Usa le keyword più ricercate della tua nicchia

Scopri quali sono le keyword più ricercate dagli utenti della tua nicchia. Crea contenuti di qualità usando quelle keyword. Il posizionamento del tuo sito web migliorerà. Di conseguenza, vedrai aumentare le visite verso di esso.


4. Applica le tecniche SEO

Conoscere la SEO e applicarla migliorerà il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. C’è poco da aggiungere: a un miglior posizionamento corrisponde un maggior traffico web.


5. Segui le regole del web writing

Quando crei i tuoi contenuti, usa le regole del web writing. È fondamentale per progettare contenuti di qualità e veder così aumentare le visite sul tuo sito.


6. Approfondisci i temi della tua nicchia

Per aumentare il traffico web sul tuo sito devi andare a fondo negli argomenti che tratti. Sii autorevole. Non limitarti alla superficie: entra nei dettagli, di’ ciò che gli altri non dicono.


7. Sfrutta i social network

Un altro trucco infallibile per aumentare le visite? Pubblicizza il tuo sito sui social network, sul tuo profilo personale o sulla pagina aziendale. Integra sul sito i pulsanti di condivisione social: sono molto efficaci per portare traffico web sulle tue pagine.


8. Rendi il tuo sito usabile e accessibile

Progetta il tuo sito rispettando le regole della web usability e dell’accessibilità web. In questo modo, lo renderai facilmente navigabile da chiunque. Un sito così lascia una buona impressione agli utenti, che saranno invogliati a tornarci. Ecco un’altro modo per aumentare le visite e dare un buon servizio contemporaneamente.


9. Accresci la tua link popularity

Una tecnica molto efficace per aumentare le visite: accrescere la popolarità del tuo sito. Che vuol dire? Se crei contenuti di qualità, i tuoi visitatori inizieranno a linkarli sui loro siti o blog. In questo modo, otterrai un aumento della tua link popularity. E i motori ti regaleranno un ulteriore aumento di visibilità nelle loro SERP. Il che equivale a traffico web supplementare.


10. Iscrivi il sito alle web directory

Iscrivere il sito alle web directory contribuisce ad aumentare le visite. Quali sono le web directory a cui iscriverlo? Da’ la precedenza a quelle della tua nicchia che hanno PageRank elevato.


11. Pubblica sui siti di article marketing

L’article marketing su siti di condivisione di articoli è molto efficace per incrementare il traffico web verso un sito e, di riflesso, aumentare le visite. Attento però a non creare contenuti duplicati!

Che cosa si può pubblicare su un sito di condivisione di articoli? Per esempio, i comunicati stampa o le news dell’azienda.


12. Commenta i blog della tua nicchia

Un altro buon consiglio per aumentare il tuo traffico web: lascia un commento e – se il loro regolamento lo permette – il link del tuo sito sui blog più autorevoli della tua nicchia.


13. Usa Google Adwords

C’è un modo rapidissimo per aumentare le visite sul tuo sito: usare Google Adwords.


14. Usa Google Analytics e Google Webmaster Tools

Si tratta di strumenti indispensabili per analizzare le statistiche del sito e per correggere gli eventuali errori nelle pagine web. Apportare le correzioni suggerite dai due strumenti ti darà diversi vantaggi, come migliorare l’usabilità del sito e aumentare le visite verso di esso.


15. Crea una newsletter

Creare una newsletter con contenuti di qualità è un altro modo molto efficace per aumentare il traffico web diretto al tuo sito.


16. Pubblica i tuoi case study

Se hai fatto un buon lavoro per un cliente importante, puoi redigere un case study. Poi, pubblicalo sul tuo sito web.


17. Metti a disposizione risorse sul sito

traffico webInserisci nel tuo sito risorse utili agli utenti della tua nicchia. Che tipo di risorse? Per esempio, puoi inserire un elenco commentato di software oppure di siti web.

Le risorse possono essere anche scaricabili. Per esempio, sai fare bene una cosa? Inserisci nel sito una guida scaricabile, che spiega come fare quella specifica cosa. Più in generale, per aumentare le visite, puoi inserire sul sito qualsiasi tipo di risorsa da scaricare, a patto che sia gratuita e che abbia un reale valore per gli utenti della tua nicchia.


18. Usa i siti di condivisione dei documenti

Ecco un altro modo efficace per aumentare le visite sul tuo sito web: condividi i tuoi documenti su siti come Issuu o Scribd.


19. Crea dei video

Per aumentare il traffico web sul tuo sito puoi anche di creare video interessanti e autorevoli. Sono infatti molti gli utenti che preferiscono vedere un video piuttosto che leggere i contenuti corrispondenti. Inoltre, i video, se ben ottimizzati, possono ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.


20. Intervista gli esperti della tua nicchia

Compatibilmente con gli obiettivi della tua presenza online, intervistare gli esperti della tua nicchia può aumentare le visite sul tuo sito. Nelle interviste, rivolgi loro domande la cui risposta aiuti i tuoi utenti a risolvere i loro problemi più comuni.


21 Apri un blog nel sito

aumentare le visiteAprire un blog è molto utile per aumentare le visite sul sito a cui il blog fa riferimento.

Creare un blog – e mantenerlo vivo! – è però molto impegnativo. Perciò, sfrutta questo canale di comunicazione solo se sei assolutamente sicuro di riuscire a dedicargli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno. Altrimenti, la scelta di aprire un blog per avere più traffico web si rivelerà controproducente.


22. Limita la pubblicità

Troppa pubblicità sul sito non fa aumentare le visite, anzi. Primo: perché un eccesso di advertising infastidisce gli utenti e non li invoglia a tornare. Secondo: troppa pubblicità può causare gravi penalizzazioni da parte di Google, abbattendo il traffico web.
(Questo consiglio nasce dal commento sottostante di Marco, che ringrazio).



E tu che ne pensi? Quali tecniche usi per aumentare le visite sul tuo sito? Che consigli ti senti di dare a chi vuole incrementare il proprio traffico web?
.. ..