Come aumentare il traffico web verso il tuo blog?

Come aumentare il traffico web verso il tuo blog? Cioè: come aumentare le visite al tuo blog? Qualsiasi blogger, prima o poi, si fa questa domanda. Già, perché creare un blog è facile, ma farci arrivare traffico web non è così scontato.
Comunque, non ti preoccupare: i modi per portare più visite al tuo blog esistono, sono diversi, e funzionano. Tra i tanti possibili, ne ho selezionati undici. Ecco quindi i miei consigli su come puoi aumentare le visite sul tuo diario online:

1. Scrivi contenuti di qualità

Scrivere contenuti di qualità è il modo più efficace per aumentare il traffico web verso il tuo sito. I contenuti di qualità sono proprio ciò che cercano gli utenti della tua nicchia. Questi ultimi ti premieranno con tante visite di ritorno e condivideranno i tuoi contenuti web sui social network che frequentano.
In questo senso, mi raccomando, rendi i tuoi contenuti web facilmente condivisibili sui social network più usati dagli utenti della tua nicchia!

2. Usa le tecniche SEO

Magari hai un bellissimo blog ma… Se la gente non ti trova su Google, a che servono i tuoi sforzi? Usare le tecniche SEO ti permette di essere visibile sui motori di ricerca e di convogliare traffico web verso il tuo blog. La SEO è uno dei modi più efficaci per aumentare le visite!
Un consiglio molto pratico. Prima di scrivere un post, scegli la keyword primaria per cui poi ottimizzarlo. Abbi cura di scegliere una keyword primaria che è molto ricercata tra gli utenti della tua nicchia! Usa Google keyword tool per verificare quante query sono associate a una singola parola chiave.

3. Usa Twitter, Facebook e Google Plus

Condividi i tuoi post su Twitter, su Facebook e su Google Plus. Si tratta di un modo davvero semplice per aumentare il traffico web verso il tuo blog.

4. Installa Google Analytics

È fondamentale che tu installi Google Analytics sul tuo blog. L’osservazione dei suoi dati ti farà capire quali sono le cose che funzionano sul blog – e le potrai replicare – e quali sono le cose che non funzionano – e le potrai correggere.

5. Inserisci nei post grafici, foto, immagini

Un altro modo per aumentare il traffico web verso il tuo blog è quello di inserire nei tuoi post grafici, foto, immagini. Se le ottimizzi con cura, si posizioneranno in Google Immagini e potranno rappresentare una fonte di traffico web interessante.

6. Commenta i post di blogger autorevoli

Commentare i post di blogger autorevoli è un ottimo modo per convogliare traffico web sul tuo blog. Mi raccomando, però: i tuoi commenti devono essere pertinenti, intelligenti, interessanti. Solo così riuscirai a incuriosire i lettori.

7. Scrivi guest post

Scrivere guest post di qualità su blog molto autorevoli può farti ottenere un’ottima visibilità online. Ecco un altro modo piuttosto efficace per aumentare il traffico web verso il tuo blog.

8. Usa Yahoo! Answers

Ogni giorno, moltissimi utenti del web fanno domande su Yahoo! Answers, sperando che qualcuno risponda loro. Sfruttando questa logica, puoi lasciare risposte agli utenti della tua nicchia che cercano aiuto, mettendo un link a un post del tuo blog in cui parli di quell’argomento.

9. Inserisci un link al blog sui tuoi profili social

Oramai, tutti noi abbiamo una pagina personale su uno o più social network. Per aumentare il traffico web verso il tuo blog, puoi fare una cosa molto semplice: inserire un link verso di esso su ogni tuo profilo social.

10. Inserisci nella tua firma e-mail il link al tuo blog

Uno sistema molto semplice per aumentare le visite al tuo blog: inserire nella firma delle tue e-mail il link al blog. Più in generale, inserisci il link in ogni tipo di documento che pubblichi sul web.

11. Non mollare!

Aumentare il traffico web verso il tuo blog è sempre possibile. Ma ci vuole pazienza e lavoro, lavoro, lavoro! Perciò, non mollare: lavora quotidianamente per questo obiettivo. Vedrai che il web ti ripagherà dello sforzo fatto!

.. ..