Viso
L'olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e tocoferoli (vitamina E), che si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide. L’olio di Argan è quindi una preziosa materia prima vegetale per sviluppare preparazioni cosmetiche da utilizzare per il viso e per il corpo con funzione idratante,nutriente e anti-ageing. L’uso di questo olio vegetale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. L’olio di Argan è un’efficace cura contro l’invecchiamento e contro i segni del tempo, promuove la produzione di collagene della pelle e quindi combatte i radicali liberi, responsabili delle rughe del viso e del collo, così come i segni del tempo sulle mani e sul corpo.
Corpo
Come olio cosmetico, l’olio di argan contiene una dose elevata di squalene, (3.100 mg/kg) che agisce efficacemente come protezione della pelle. Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone antiinvecchiamento: la DHEA. Emolliente in quanto agisce rendendo più morbida ed elastica la pelle. Ricostituente dello strato corneo. La carenza inacido grasso essenziale, inevitabile con l’età, causa l’invecchiamento cutaneo, quindi unadisidratazione e una perdita d’elasticità della pelle, che favorisce così la comparsa di rughe. Apportare acidi grassi essenziali permette di ritardare l’invecchiamento cutaneo.
Capelli
Per ripristinare la salute e il vigore ai capelli fragili, applicare olio di Argan 30 minuti prima dello shampoo, su tutto il cuoio capelluto, procedere quindi con il lavaggio e risciacquo.L’olio di Argan protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, e viene utilizzato anche per lo styling. L'olio di Argan ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare. Una antica ricetta dice: Scaldare leggermente alcune gocce di olio di Argan con spicchi di aglio fresco e lasciare in infusione per 1 ora, applicare sul cuoio capelluto con un leggero massaggio; rivitalizza i capelli contro la caduta e favorisce la ricrescita.
Unghie
L'olio di argan aiuta a rinforzare le unghie, ecco una semplice ed efficace ricetta: preparate una miscela di succo di limone (o qualche goccia di olio essenziale di limone) e un cucchiaino di olio di Argan in parti uguali, applicate sulle unghie circa 15 minuti, almeno una volta alla settimana. Se le vostre unghie sono fragili, ripetere la procedura ogni giorno.
Massaggi
L'olio di Argan fornisce un immediato beneficio se utilizzato in un leggero massaggiosulle zone del corpo particolarmente secche. L’olio di Argan può essere utilizzato anche per la pelle del seno. Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio di Argan si preserval’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno. Il massaggio con l’olio di Argan esalta il relax del bimbo, lo aiuta ad allungare i muscoli, a mobilitare le articolazioni e a imparare a coordinare i movimenti.