Un sabato segnato dal freddo e dalla pioggia su quasi tutta la Penisola, mentre a Pasqua tornerà il bel tempo con sole ovunque tranne sulle regioni appenniniche e sulla Sardegna. Sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, esperto del Centro Epson e responsabile del sito meteogiuliacci.it, contattato dal quotidiano online Ilsussidiario.net. “Sabato 7 al Nord piove ovunque eccetto su Alpi e Friuli-Venezia Giulia - sottolinea Giuliacci -. Al Centro precipitazioni su tutte le regioni tranne sulle coste abruzzesi e molisane. Al Sud rovesci ovunque eccetto sulla Puglia, il Sud della Sicilia e il Nord della Sardegna. Dove non pioverà il cielo sarà tra poco nuvoloso e nuvoloso. Le temperature saranno ai valori più bassi, dopo una settimana caratterizzata da un costante calo giorno dopo giorno. Confrontando le massime della vigilia di Pasqua con quelle del 30 marzo, si registra un abbassamento anche di dieci gradi soprattutto al Centro Nord”.
Sempre secondo il meteorologo Epson, “il giorno di Pasqua al Centro Nord ci sarà sereno ovunque eccetto sulle regioni appenniniche, che saranno caratterizzate da nuvole pomeridiane. Al Sud bel tempo ovunque tranne qualche piovasco su Salento, Calabria e Nord Est della Sicilia, mentre nuvole pomeridiane interesseranno la Sardegna”. Le temperature di domenica saranno ovunque in rialzo.
“Per il lunedì di Pasquetta – rivela quindi il colonnello - non ci sono perturbazioni in vista. Al Centro Nord prevarrà un cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, come pure sulla Sardegna. A Roma in particolare il 9 aprile sarà caratterizzato dall’alternarsi di sole e nuvole, senza piogge. Al Sud invece ci sarà sereno, soprattutto su Puglia, Campania e Basilicata. Nuvole e qualche isolato acquazzone pomeridiano si verificherà solo su Calabria e Sicilia”.
- Inviata con Google Toolbar