Ermellinata di Rovigo

Ermellinata di Rovigo
Lo sviluppo di un’avicoltura di qualità capace di produrre carni sane e sfruttare i pascoli fu uno degli obiettivi che l’avicoltura ufficiale nazionale volle raggiungere dopo l’ultimo conflitto mondiale. Era però necessario selezionare una linea femminile in grado di trasmettere buone caratteristiche produttive senza “coprire” le tipicità delle linee maschili con le quali veniva accoppiata. A questo scopo presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo iniziò un lungo lavoro di selezione che terminò nel 1957 con la nascita di una nuova razza l’Ermellinata di Rovigo. Hanno concorso alla sua formazione le razze Sussex e Rhode Island.
Verso gli anni 60 e 70 del secolo scorso questa razza fu diffusa in tutto il Veneto, e in altre regioni, dai Consorzi Agrari.

L’Ermellinata di Rovigo presenta un piumaggio bianco con la mantellina tipica della colorazione ermellinata. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine a partire dall’ottava settimana di vita. I pulcini alla nascita presentano un piumino giallo.
Il peso dei galli adulti si aggira attorno ai 3,00-3,50 Kg. mentre le femmine raggiungono un peso di 2,20-2,60 Kg.
I tarsi e la pelle sono gialli, la cresta è semplice e i bargigli rossi.
Le uova presentano una colorazione rosata e pesano mediamente 55-60 grammi.


.. ..