ARGAN L'OLIO DELL'ARGANIA SPINOSA

ARGAN
L'olio dell'Argania spinosa

Argania spinosa
COS'E'L'OLIO DI ARGAN?
L'Olio di Argan è l'olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti dell'Argania spinosa.
PERCHE' L'OLIO DI ARGAN E' COSI'PREZIOSO?
  • NON CONTIENE SOSTANZE CHE POSSONO PROVOCARE ALLERGIE
    L'olio d'Argan non contiene nessuna sostanza che può provocare allergie come nichel, profumi, conservanti, coloranti se non ha subito nessun tipo di trattamento chimico.
  • UNA TRADIZIONE MILLENÀRIA
    Per secoli l'olio d'Argon ha protetto le pelli delle donne arabe dall'aggressione del sole e dei deserti.
    Da sempre è usato nella medicina tradizionale per le sue straordinarie proprietà, come cicatrizzante, per favorire il processo di guarigione delle bruciature, mitigare il rossore della pelle e degli eczemi, per il trattamento della psoriasi, della varicella e dell'acne giovanile. La lavorazione viene eseguita ancor oggi con gli stessi metodi tradizionali di un tempo: un processo artigianale lento ed accurato. Per ottenere un singolo litro d'olio occorrono una giornata intera di lavoro e circa 100 chili di noccioli.
  • L'EfflCACIA CONFERMATA DA RIGOROSI STUDI SCIENTIFICI
    La validità dei molteplici usi di questo olio e delle sue proprietà decantate dalla tradizione popolare è stata confermata da studi scientifici accurati e precisi.
    Analisi chimiche approfondite hanno rivelato che l'olio di Argan è una miscela naturali ricchissima, composta da sostanze attive i vario tipo. (Vitamina A, Vitamina E, Vitamina F, acidi grassi essenziali, acido linoleico, addo linolenico, Omega 3 e Omega 6).
  • SI ESTRAE DA UN ALBERO STRAORDINARIO e MOLTO RARO
    L'Argania spinosa, albero dai cui frutti si estrae l'olio di Argan, cresce esclusivamente in Marocco nella regione del Souss, un triangolo di deserto tra Marrakech, Agadir e Essaouira che si affaccia sull'oceano Atlantico. Specie in via d'estinzione è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Infatti oggi, in seguito ad un disboscamento sconsiderato per sfruttarne i legni pregiati o per ottenere terra coltivabile, gli ultimi esemplari d'Argon sopravvivono in una sola vallata. Dal '96 si è ricominciato a ripopolare porzioni di deserto con l'Argania, ma questa pianta, che vive oltre a 200 anni, diventa matura e in grado di dare frutto solo dopo una cinquantina d'anni. Questo raro albero ha una forza strordinaria, data la sua origine all'era terziaria può vivere fino ai 200 anni

frutto dell'Argania spinosa
SOSTANZE ATTIVE CARATTERIZZANTI L'OLIO DI ARGAN
  • VITAMINA E
    Vitamina E nella sua forma massimamente attiva (ralfa-Tocoferolo) è una vitamina che riesce a riparare le membrane cellulari dall'azione dannosa dei radicali liberi, con effetto fortemente antiossidante e protettivo. Svolge un'effetto antiage, per contrastare i segni del tempo ed un effetto riparatore ideale per le pelli sensibili, arrossate, fortemente desquamate e disidratate.
  • VITAMINA AVitamina A per un'azione diretta sul collagene ed il tono della pelle.
  • VITAMINA FMiscela di acido linoleico, linolenico e arachidonico, acidi grassi essenziali della lipidi Omega 3 e Omega 6 dalle innumerevoli proprietà cosmetiche, che vanno ad incidere sul benessere delle membrane cellulari, per una pelle ben nutrita e luminosa.

frutti dell'Argania spinosa pronti per la lavorazione
APPLICAZIONI
  • DOPO LA DOCCIAPer prolungare il piacere del bagno e prendersi cura del proprio corpo, applicare 6/7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendole assorbire con un delicato massaggio.
  • NELLA VASCA DA BAGNO
    Arricchire l'acqua con 6/7 gocce, l'olio contribuirà alla detersione emulsionando le impurità rendendo la pelle morbida e pulita.
  • VISO
    Grazie all'elevata concentrazione di vitamina E sono sufficienti una goccia al mattino ed una alla sera per contrastare efficacemente la formazione di antiestetiche rughe e per ostacolare i processi di invecchiamento.
  • CAPELLI
    Scaldare tra le mani qualche goccia di olio e strofinare i capelli ciocca a ciocca. Lasciare in posa per almeno un'ora e  procedere con la consueta detersione.
  • SMAGLIATURE
    E' un supporto utilissimo per prevenire la formazione di smagliature, specialmente in gravidanza.
  • UNGHIE E MANI
    Mescolare un po' di olio con alcune gocce di succo di limone. Tènere immerse le mani nella miscela così ottenuta per lO minuti. Si consiglia il trattamento una volta
    a settimana, per circa 2 mesi.
    Le unghie e le cuticole saranno ben nutrite e avranno un aspetto sano e curato.
  • RASATURAPoche gocce prima e dopo la rasatura, lasciano la pelle perfettamente idratata.
  • SENO
    Per preservare l'elasticità della pelle sottile e fragile del seno è importante un massaggio delicato con qualche goccia d'olio.
  • PSORIASI
    Elimina il prurito e riduce la desquamazione dal 40 all'80%. Applicare due volte al giorno. Risultati apprezzabili dopo dieci giorni.
  • PIAGHE DA DECUBITO
    Applicarlo due volte al giorno.
.. ..