Stando ai dati forniti da siti specializzati, la crescita giornaliera di fan sulla pagina facebook del sindaco corrisponde a circa la metà dei followers di Barack Obama: un po' bizzarro come confronto se pensiamo che in Italia siamo circa 60 milioni, mentre in America almeno 280.
Una vertiginosa impennata si è così registrata negli ultimi 7 giorni, in cui, si è calcolato sul sito Baroncelli.eu un aumento del 200% pari a 66,9 fan al secondo che hanno cliccato 'Mi piace' sulla pagina dedicata al Primo Cittadino di Roma.
Ma il dubbio è lecito: se ci pensiamo bene, come è mai possibile che dal 21 Marzo si registra una crescita di 1318 fan al giorno per Alemanno? Imprvvisamente sono tutti impazziti per il carisma del Sindaco? Difficile da credere, ma l'entourage del Campidoglio giustifica questi dati così fiduciosi verso Alemanno spiegando che è stata la creazione e il lancio del suo nuovo partito, 'Rete attiva per Roma', a provocare tanti apprezzamenti virtuali.
La lista infatti racchiude molte associazione, che contano numerosi giovani attivi nel sociale e quindi per promuovere le loro attività, hanno molta dimestichezza con Facebook, Twitter e simili.
C'è anche da dire, per, che Alemanno non è nuovo a improvvisi sprazzi di popolarità in rete: lo scorso novembre, un blog ha scoperto che bastava cliccare su un video (spesso sexy) per accedere direttamente alla lista dei 'tifosi' del Sindaco. Ci sono aziende che si occupano di vendere pacchetti di fan per aumentare la fama sul web, ma speriamo non sia questo il caso!
A onor del vero, Alemanno risulta in ogni caso continuamente collegato a Twitter ed è molto presente in rete attraverso un suo blog: questo è segno che sta provando ardentemente a battere Nicola Zingaretti, il re del web, in vista proprio delle amministrative del 2013 a suon di 'mi piace'.
Che vinca il migliore...ops, il più tecnologico!
- Inviata con Google Toolbar