Ciao a tutti. è la prima volta che scrivo in questa sezione. Anche io mi sono cimentato con la produzione del biodiesel. Ho letto molte cose sul forum e ho sempre sotto braccio il libro di Roi Virgilio.
Infatti ho cominciato proprio con il libro.
Mi sono procurato con molta difficoltà l'alcol etilico assoluto(Dove abito il metanolo non esiste proprio neanche nei negozi di chimica).
Ho effettuato due test con olio nuovo.
1) Sciolto 7g di soda caustica in 275 ml di alcol etilico e versato il tutto in 1 litro di olio di semi vari. Lasciato mescolare per 1 ora alla temperatura variabile tra i 50° e 70°. Ho lasciato decantare per ormai 5 giorni. Risultato? Un composto gelatinoso orribile sotto e una sostanza giallina ma limpida di sopra . Ho pensato che magari la pentola era bagnata e l'acqua aveva fatto degenerare la reazione.
Non pago passo al secondo esp.
2) Sciolto 8g di soda in 280 ml di alcol etilico e versato in 1 litro di olio di semi di soia. Mescolato per un'ora alla temperatura di 50°. Dopo 5 giorni il risultato è peggio di quello sopra. Una melma bianca semitrasparente.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ho pensato di aggiungere soda e alcol. Magari la reazione si stabilizza.
Ho preso qualche litro di questo alcol e vorrei utilizzare questo....
Avete qualche idea della velocità di rotazione che deve avere il trapano per mescolare il tutto? Deve girare lentamente oppure frullare?
Un saluto a tutti
- Inviata con Google Toolbar